Alfa Informa

La Camera di Commercio dell’Emilia si impegna a sostenere e incentivare la competitività delle imprese. A tal fine, è stato pubblicato un bando per la concessione di contributi per l’ottenimento di certificazioni ambientali, etiche e sociali per la promozione dei valori ESG.

Attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto, tutte le MPMI con sede legale e/o unità operativa (con esclusione delle UL classificate come magazzino o deposito) iscritte e attive nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio dell’Emilia, previo la presentazione della domanda telematica, potranno avere accesso ad un finanziamento per le seguenti certificazioni ambientali, sociali o etiche:

  • UNI EN ISO 14001:2015 – Sistemi di gestione ambientale
  • UNICEI EN ISO 50001:2018 – Gestione dell’energia
  • ReMade in Italy
  • Plastica seconda vita
  • FSC catena di custodia
  • EMAS 1221/2009
  • UNI EN ISO14064-1:2019 – Carbon Footprint di Organizzazione
  • UNI EN ISO 14067:2018 – Carbon Footprint di Prodotto
  • Certificazione BCorp per il riconoscimento di impresa Benefit
  • SA 8000 – Sistemi di gestione della responsabilità sociale
  • UNI ISO 20121 Sistemi di gestione sostenibile degli eventi
  • ESG-SDGs Rating:2022 – Sistemi di gestione per lo sviluppo sostenibile delle organizzazioni o di prodotto
  • SRG88088 – Sistemi di gestione per la sostenibilità ESG delle organizzazioni
  • UNI/ PdR 125:2022 – Sistemi di gestione per la parità di genere.

 

Il contributo erogato è pari al 50% delle spese sostenute, documentate e ammissibili, fino a un importo massimo complessivo di 14.000,00 €, oltre l’eventuale premialità di 250,00 € relativa al rating di legalità. L’investimento minimo finanziabile è di 5.000,00 €.

Le certificazioni devono essere rilasciate da un ente terzo accreditato presso un Ente di accreditamento. Il bando non finanzia le spese di rinnovo e mantenimento di certificazioni già ottenute.

Le spese finanziabili sono:

1)          consulenza

2)          analisi ambientali iniziali

3)          formazione

4)          spese fatturate dall’ente terzo certificatore.

 

Le richieste di contributo dovranno essere inviate tra il 29/04/24 e il 27/09/24.

 

Alfa Solutions si propone come partner per i propri clienti per approfondire e ottenere le certificazioni in oggetto. Per ulteriori informazioni e/o chiarimenti potete rivolgervi al Consulente di riferimento Federico Fontanili federico.fontanili@alfa-solutions.it – Cell. 3487617643

Studio Alfa

NEWSLETTER

Registrati alla nostra newsletter per ricevere maggiori dettagli su questo argomento e su molti altri aggiornamenti.