null
Alfa Formazione

Categoria dei corsi: Gold

LE PROTEZIONI ANTIURTO ALLA LUCE DELLE RECENTI PUBBLICAZIONI UNI/TS 11886-1:2022 E UNI/TR 11886-2:2022

. Con la recente pubblicazione delle due Norme Tecniche UNI, le protezioni antiurto sono state riconosciute come veri e propri DPC (Dispositivo di Protezione Collettiva), dato l’importante e gravoso compito…

PROCEDURE LOTO 1 – LOCKOUT/TAGOUT

Le procedure di Lockout/Tagout consentono ai dipendenti autorizzati di individuare le modalità più sicure per eseguire interventi di assistenza e manutenzione su macchine e apparecchiature. In tal modo, è possibile…

L’AGGIORNAMENTO DELLA NORMATIVA DI SALUTE E SICUREZZA E LE SENTENZE DELLA CASSAZIONE

L’obiettivo dell’incontro è quello di approfondire il tema delle responsabilità in base al proprio ruolo tenendo conto della ricaduta pratica delle modifiche normative e delle più recenti sentenze e prassi…

IL DIRITTO PENALE DEL LAVORO – LE POSIZIONI SOGGETTIVE DEI GARANTI DELLA SICUREZZA E LA RESPONSABILITÀ DELL’ENTE

Tratto dal libro “Infortunio sul lavoro? Non fare lo struzzo!” dell’Ing. Claudio Delaini esperto di infortunistica e macchine.

TECHNOSTRESS IN UN CONTESTO MULTITASKING

L’incontro formativo si pone l’obiettivo di individuare e gestire il Technostress al lavoro in un contesto di multitasking.

ERGONOMIA FISICA E MOVIMENTAZIONE MANUALE DEI CARICHI – ALLA LUCE DELLA NUOVA NORMA TECNICA UNI ISO 11228- 1:2022

I dati parlano chiaro: i disturbi muscolo-scheletrici sono il problema di salute legato al lavoro più comune in Europa e, in Italia, nel 2021 più della metà delle malattie professionali…