null
Alfa Formazione

Categoria dei corsi: Gold

E’ successo! L’infortunio grave in azienda è realtà! E ora cosa fare?

Tratto dal libro “Infortunio sul lavoro? Non fare lo struzzo!” dell’Ing. Claudio Delaini esperto di infortunistica e macchine.

VALUTAZIONE DEI RISCHI E COLLABORAZIONE TRA DATORE DI LAVORO E RSPP, PERCHÈ DA SOLI SI VA VELOCI MA INSIEME SI VA LONTANO E SICURI

Implementare la prevenzione proattiva tra i vari soggetti coinvolti, condividere gli obiettivi di sicurezza come interesse aziendale e grande risorsa e la creazione di un sistema sicurezza partecipato dalla corretta…

Il RSPP E LA SICUREZZA DELLE MACCHINE IN AZIENDA, DALL’ACQUISTO ALLA MESSA A DISPOSIZIONE DEI LAVORATORI

L’arrivo in azienda di un nuovo macchinario porta spesso il Datore di Lavoro a pensare che la sola presenza della marcatura CE sia sufficiente a garantirne la sicurezza, ad esonerare…

LA GESTIONE DEGLI APPALTI FRA PREVENZIONE, BUROCRAZIA E AUTOLESIONISMO

Ravenna, 13 Marzo 1987 – Campello sul Clitunno (PG), 25 Novembre 2006 Cosa hanno in comune questi due luoghi e queste date? Entrambi sono stati teatro di due gravi incidenti…

Eccesso di confidenza (Over Confidence): ma è proprio vero che non posso fare senza?

L’eccesso di confidenza è una dipendenza! Un nemico dichiarato del lavoro e della vita è l’eccesso di confidenza. Che ne sai? Quante volte facciamo cose che apparentemente sembrano normali, ma…

“Ne parliamo poi il giorno in cui inizieremo i lavori …“

Il corso vuole focalizzare le frequenti problematiche della mancata valutazione, insufficiente gestione, sottovalutazione dei rischi da interferenza, collegate ad una inadeguata (o assente!) pianificazione della sicurezza nei lavori svolti in…