null
Alfa Formazione

Corso di aggiornamento per Dirigenti

Il D. Lgs. 81/08, Testo Unico sulla Sicurezza Sul Lavoro, all’art.2 comma 1 lettera d) fornisce una chiara definizione di “Dirigente”, ovvero “persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa”.

Il Datore di lavoro, secondo le indicazioni dell’art. 37 del D. Lgs. 81/08, deve provvedere all’aggiornamento del Dirigente, secondo i contenuti e la durata previsti dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.

OBIETTIVI

Adempiere agli obblighi di aggiornamento previsti dall’art. 37 del D.Lgs 81/08 e accrescere le conoscenze necessarie per affrontare e risolvere le problematiche connesse alla gestione della Sicurezza e Salute sul Lavoro, comprendere il proprio ruolo di Dirigente, gli obblighi e le responsabilità in materia di Sicurezza e Salute sul Lavoro.

DESTINATARI

Il corso è rivolto ai Dirigenti (art. 2 comma 1 lettera d) del Dlgs 81/08) di Aziende a Rischio Basso, Medio e Alto e più in generale a tutti coloro che ricadono nel ruolo di dirigente, con o senza investitura formale (quindi anche di fatto secondo l’art. 299 del D. Lgs. 81/08), in quanto in posizione di preminenza rispetto ad altri lavoratori, in grado di attuare le direttive del datore di lavoro e di organizzare l’attività lavorativa.

DOCENTI

I docenti sono esperti in materia di salute e sicurezza sul lavoro, in possesso dei requisiti del docente formatore in ambito sicurezza secondo il D.I. 6/3/2013, che hanno maturato specifica esperienza nella formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro e sono in grado di fornire ai partecipanti elementi didattici di carattere teorico e pratico, con esempi tratti dall’esperienza lavorativa.

AGGIORNAMENTO

Secondo le indicazioni dell’art.37 del D.Lgs. 81/08 e dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 l’aggiornamento, della durata di 6 ore, andrà ripetuto con cadenza quinquennale.

CONTENUTI DEL CORSO IN DETTAGLIO

  • La sicurezza e il D.Lgs. 81/08;
  • Obblighi e responsabilità delle principali figure richiamate dal D.Lgs. 81/08: datore di lavoro, dirigenti, preposti e lavoratori;
  • Compiti del Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP);
  • La valutazione dei rischi per la sicurezza: aspetti metodologici e normativi;
  • I contenuti del documento di valutazione dei rischi previsti dal D.Lgs. 81/08;
  • La sicurezza negli appalti;
  • La formazione dei lavoratori, preposti e dirigenti: i recenti Accordi Stato Regioni;
  • La gestione in sicurezza delle emergenze;

 

Al termine del corso, previa frequenza del 90% delle ore di formazione previste, verrà rilasciato un attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento.

Potrebbe interessarti anche