Alfa Formazione
Corso di formazione per Dirigenti
Il D. Lgs. 81/08, Testo Unico sulla Sicurezza Sul Lavoro, all’art.2 comma 1 lettera d) fornisce una chiara definizione di “Dirigente”, ovvero una “persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa”.
Il Datore di lavoro, secondo le indicazioni dell’art. 37 comma 7 del D. Lgs. 81/08, deve provvedere alla formazione del Dirigente, secondo i contenuti e la durata previsti dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.
OBIETTIVI
Adempiere agli obblighi di formazione previsti dagli art. 18 e 37 del D.Lgs 81/08 e fornire le conoscenze necessarie per affrontare e risolvere le problematiche connesse alla gestione della Sicurezza e Salute sul Lavoro, comprendere il proprio ruolo di Dirigente, gli obblighi e le responsabilità in materia di Sicurezza e Salute sul Lavoro.
DESTINATARI
Il corso è rivolto ai Dirigenti (Dlgs 81/08 art. 2 comma 1 lettera d)
DOCENTI
I docenti sono esperti in materia di salute e sicurezza sul lavoro, in possesso dei requisiti del docente formatore in ambito sicurezza secondo il D.I. 6/3/2013, che hanno maturato specifica esperienza nella formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro e sono in grado di fornire ai partecipanti elementi didattici di carattere teorico e pratico, con esempi tratti dall’esperienza lavorativa.
AGGIORNAMENTO
Secondo le indicazioni dell’art.37 del D.Lgs. 81/08 e dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 la formazione, della durata di 6 ore, andrà ripetuta con cadenza quinquennale.