null
Alfa Formazione

Corso di Formazione per Preposti

Il corso per Preposti fornisce la formazione obbligatoria prescritta dal D. Lgs 81/08 e dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011. Il corso si rivolge a tutti coloro che svolgono il ruolo di Preposto, anche senza incarico formale in particolare
capisquadra, capiturno, responsabili di funzione, capireparto, e in generale tutti coloro che ricoprono una posizione di preminenza rispetto ad altri lavoratori. Tale corso è da considerarsi integrativo e non sostitutivo dei corsi relativi alla Formazione Generale e Specifica dei Lavoratori.

DESTINATARI

Il corso è rivolto a tutte le persone che in azienda ricoprono il ruolo di preposto ai sensi dell’art. 2 comma1, lettera e) del D.Lgs. 81/08. E’ necessario che i partecipanti abbiano già frequentato il corso di Formazione Generale e Specifica previsto per i lavoratori.

DOCENTI

I docenti sono esperti in materia di salute e sicurezza sul lavoro, in possesso dei requisiti del docente formatore in ambito sicurezza secondo il D.I. 6/3/2013, che hanno maturato specifica esperienza nella formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro e sono in grado di fornire ai partecipanti elementi didattici di carattere teorico e pratico, con esempi tratti dall’esperienza lavorativa.

AGGIORNAMENTO

Secondo le indicazioni dell’art.37 del D.Lgs. 81/08 e dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 la formazione, della durata di 6 ore, andrà ripetuta con cadenza quinquennale.

CONTENUTI DEL CORSO IN DETTAGLIO

  • Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilità
  • Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione
  • Definizione e individuazione dei fattori di rischio
  • Possibili incidenti e infortuni
  • Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati e stranieri
  • Valutazione dei rischi dell’Azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera
  • Individuazione misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione
  • Modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro e di uso di mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione

Al termine del corso, previa frequenza del 90% delle ore di formazione previste, verrà rilasciato un attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento.

Potrebbe interessarti anche