null
Alfa Formazione

Eccesso di confidenza (Over Confidence): ma è proprio vero che non posso fare senza?

PREMESSA & OBIETTIVI
L’eccesso di confidenza è una dipendenza!
Un nemico dichiarato del lavoro e della vita è l’eccesso di confidenza. Che ne sai?
Quante volte facciamo cose che apparentemente sembrano normali, ma che in realtà nascondono o si rivelano tossiche per noi e per chi abbiamo vicino. L’eccesso di confidenza ci può cambiare la vita perché a volte la pallina si ferma nella casella incidente, infortunio o fatalità.

Uno degli obiettivi del corso è sicuramente quello di analizzare nel dettaglio le dinamiche dell’Over Confidence, fenomeno tanto diffuso quanto difficile da riconoscere e quindi contrastare. Il secondo obiettivo, altrettanto fondamentale, si basa su un esercizio di consapevolezza sulle conseguenze e l’impatto dell’Over Confidence sulla nostra vita professionale e non solo, l’importanza di essere reattivi nel momento in cui “stiamo per cadere nella trappola”.

CONTENUTI
• Gli impatti dell’Over Confidence sul lavoro, sulla famiglia, sulla vita.
• Quante volte siamo più efficienti ed efficaci se evitiamo le scorciatoie?
• Cos’è l’illusione di guadagnare tempo, denaro e reputazione.
• Tu lo sai quantificare? Sapresti spiegarlo?
• Perché sentiamo la necessità di uscire dalle indicazioni delle regole, dal porre la giusta attenzione a quello che facciamo, dall’essere presenti a noi stessi.

RELATORE
Sabatino De Sanctis: medico chirurgo abruzzese, esperto di comunicazione nel mondo del lavoro. 30 anni nel gruppo ENI, dove ha ricoperto il ruolo di medico del lavoro prima e poi quello di Direttore della salute, sicurezza, ambiente e sostenibilità. In azienda ha ideato e diretto numerosi progetti di medicina preventiva di frontiera. La sfida più importante ha riguardato un progetto di cambiamento culturale denominato LiHS (Leadership in Health & Safety), molto conosciuto nel mondo Oil&Gas e che ha dato vita ad una importante Fondazione di cui è stato Vice Presidente, LHS Foundation. Da queste esperienze è nato il primo libro. IL LIBRO CHE TI SALVA LA VITA Edito da Sperling & Kupfer. Attualmente si occupa di formazione comportamentale e di prevenzione degli incidenti sul lavoro. Specialista di analisi dei rischi derivati dai comportamenti. Studioso di stili e di modelli alimentari che migliorano la salute sul lavoro.
In data 21 Giugno 2018 è uscito il suo secondo libro: Brain Priority, edito da Menabò.

COSTO
• 140,00 € + IVA a partecipante
• 126,00 € + IVA per aziende in convenzione

 

Corso valido come aggiornamento RSPP-ASPP ai sensi dell’ASR 07/07/2016 su richiesta esplicita del cliente al momento dell’iscrizione

 

Scopri i prossimi corsi in partenza e le promozioni dedicate.
Visualizza il calendario completo: corsi Gold 2022

Potrebbe interessarti anche