null
Alfa Formazione

LA GESTIONE DEGLI APPALTI FRA PREVENZIONE, BUROCRAZIA E AUTOLESIONISMO

PREMESSA
Ravenna, 13 Marzo 1987 – Campello sul Clitunno (PG), 25 Novembre 2006
Cosa hanno in comune questi due luoghi e queste date?
Entrambi sono stati teatro di due gravi incidenti sul lavoro avvenuti durante attività in appalto, eventi drammatici che hanno influenzato la normativa attualmente in vigore e che ancora oggi possono insegnarci tanto. L’analisi di questi due incidenti rappresenta il punto di partenza cruciale dal quale espandere il dibattito e il confronto per rispondere ai quesiti che inevitabilmente questa complessa tematica ci pone davanti.

OBIETTIVI
Oltre ad un approfondimento del tema degli appalti, l’incontro formativo si pone l’obiettivo di fornire strumenti concreti e immediatamente applicabili al fine di migliorare la gestione degli appalti in azienda, attraverso anche il supporto e l’analisi di documenti reali di aziende diverse.

CONTENUTI
• Come redigere un DUVRI semplice, efficace e rapido da compilare.
• Come trasformare questo documento da mero adempimento burocratico in un vero strumento di prevenzione.
• Come verificare l’idoneità tecnico-professionale di un appaltatore che tuteli il committente ma che non distolga tempi e risorse preziose da attività più importanti.
• Quali sono le dettagliate informazioni da trasmettere ad un appaltatore.
• Come trovare il punto di equilibrio fra rispetto della legge, reale prevenzione e operatività.

RELATORE
Dott. Roberto Gentilini: impegnato da sempre nel settore ambiente, sicurezza e salute sul lavoro in contesti industriali complessi, ha contribuito, in ogni azienda dove ha operato, non solo alla tutela di dipendenti e amministratori, ma anche alla creazione di innovazione, efficienza e benessere organizzativo. Formatore da 17 anni in corsi per RSPP, dirigenti e preposti.

COSTO
• 140,00 € + IVA a partecipante
• 126,00 € + IVA per aziende in convenzione

 

Corso valido come aggiornamento RSPP-ASPP ai sensi dell’ASR 07/07/2016 su richiesta esplicita del cliente al momento dell’iscrizione

 

Scopri i prossimi corsi in partenza e le promozioni dedicate.
Visualizza il calendario completo: corsi Gold 2022

Potrebbe interessarti anche