null
Alfa Engineering

Servizi bim e digitalizzazione as-is & as-built

Alfa Solutions S.p.a., Società con Certificazione ICMQ del Sistema di Gestione BIM, in conformità con la UNI/PdR 74:2019, dispone di un team di professionisti dedicato ai servizi e alla consulenza in ambito BIM anche per committenti finali esterni alla propria organizzazione. Il team si avvale di ingegneri e architetti certificati figure BIM ICMQ in conformità con la UNI 11337-7:2018 e la UNI/PdR 78:2020.

I principali servizi offerti includono la modelizzazione e la digitalizzazione delle informazioni relative ad un asset, la gestione del progetto e dei flussi di commessa, la gestione di Ambienti Dati Condiviso, l’implementazione della metodologia BIM in azienda, il training e il lifecycle management. Completa l’offerta il supporto alle stazioni appaltanti nelle procedure di gara di appalto soggette all’obbligo di adozione del BIM come da DM 260/2017 e successive modificazioni DM 312/2021.

L’impronta distintiva di questa area è l’orientamento di Alfa Engineering a favore dell’adozione di tecnologie avanzate di digitalizzazione delle informazioni e del costruito.Proprie strumentazioni topografiche di rilievo laser scanner, un know-how consolidato e certificato in ambito BIM e la contaminazione con le conoscenze sviluppate in area ingegneria e progettazione, sono i principali elementi che garantiscono al cliente finale la consegna di un digital twin del costruito corretto e completo in ogni suo elemento come supporto ottimale per le successive attività di progettazione e realizzazione di un’opera, di gestione di attività di Facility Management e Property Maintenance.

Alfa-Solutions S.p.A. ha sviluppato duplicati virtuali di asset nei settori industriali e degli impianti, dalle componenti civili fino a quelle impiantistiche di dettaglio.