Alfa Aggiorna

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

[/vc_column]

Esposizione ad agenti cancerogeni e mutageni

FOCUS – ESPOSIZIONE DEI LAVORATORI AD AGENTI CANCEROGENI/MUTAGENI
Decreto Interministeriale 11 Febbraio 2021

In data 11 febbraio 2021 è stato emanato il Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Ministro della Salute che recepisce le Direttive (UE) 2019/130 del 16 gennaio 2019 e 2019/983 del 5 giugno 2019, che apportano modifiche alla Direttiva 2004/37/CE sulla protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da un’esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni durante il lavoro.

Con tale provvedimento sono aggiornati gli Allegati XLII e XLIII del Decreto Legislativo n.81/08 recependo le disposizioni introdotte dalle direttive suddette.

 

Le principali novità introdotte:

All’Allegato XLII “Elenco di sostanze, miscele e processi” sono state aggiunti i seguenti punti:
7. “Lavori comportanti penetrazione cutanea degli oli minerali precedentemente usati nei motori a combustione interna per lubrificare e raffreddare le parti mobili all’interno del motore;
8. “Lavori comportanti l’esposizione alle emissioni di gas di scarico dei motori diesel”

 

Disposizioni:

Per le aziende che svolgono attività rientranti nell’allegato XLII o che nel proprio ciclo produttivo è previsto l’utilizzo, come materie prime o prodotti intermedi, delle sostanze comprese nell’allegato XLIII al Dlgs 81/2008 è obbligatorio prevedere di effettuare una valutazione del rischio con annesse misure strumentali delle esposizioni di tipo ambientale al fine di valutare l’applicazione delle disposizioni previste dal capo II del Titolo IX del Dlgs 81/2008 in materia di protezione da agenti chimici cancerogeni/mutageni. Si rammenta che la valutazione dell’esposizione ad Agenti cancerogeni/mutageni, costituisce parte integrante del complessivo Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) di cui al Dlgs 81/2008 e s.m.i.

 

Il Decreto Interministeriale 11 febbraio 2021 è disponibile a questo link

Studio Alfa

NEWSLETTER

Registrati alla nostra newsletter per ricevere maggiori dettagli su questo argomento e su molti altri aggiornamenti.