FOCUS ATTREZZATURE: MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA
Dalle macchine utensili ai mezzi di sollevamento, qualsiasi macchina, apparecchio, utensile o impianto, destinato ad essere usato durante il lavoro dev’essere oggetto di idonea manutenzione al fine di garantire nel tempo la permanenza dei requisiti di sicurezza, nonché dev’essere corredato da apposite istruzioni d’uso e libretto di manutenzione.
L’art. 70 del D. Lgs 81/08 inoltre cita che per tali attrezzature debbano essere mantenuti ed aggiornati i relativi registri di controllo.
Per quanto riguarda attrezzature quali ad esempio carriponte, carrelli elevatori, o altre macchine che, deteriorandosi, possono dare luogo a situazioni pericolosi, sono di fondamentale importanza interventi di controllo periodici, secondo frequenze stabilite dai fabbricanti ovvero dalle norme di buona tecnica, nonché interventi di controllo straordinari, ogni volta che intervengano eventi eccezionali quali riparazioni trasformazioni, incidenti, fenomeni naturali o periodi prolungati di inattività.
Tali interventi devono essere effettuati da persona competente, riportati per iscritto e conservati per tre anni.
I consulenti di Settore sono a disposizione dei clienti con contratto/convenzione di assistenza in essere sulla tematica in oggetto, per fornire ulteriori informazioni e chiarimenti.