Fondo energia: dal 13 settembre 2021 al 15 novembre 2021
Contributo a fondo perduto per Diagnosi Energetiche e Progetti di Efficientamento Energetico: nuova finestra per presentazione delle domande dal 13 Settembre 2021
Il 13 Settembre 2021 sarà aperta una nuova finestra per la presentazione delle domande di finanziamento al Fondo Energia.
Il FONDOENERGIA è un fondo rotativo di finanza agevolata a compartecipazione privata, pensato per il sostegno di interventi di green economy.
Il Fondo finanzia progetti attraverso la concessione di mutui di importo fino a € 750.000, durata massima 96 mesi, a tasso zero per il 70% dell’importo ammesso, e ad un tasso convenzionato con gli istituti di credito per il restante 30%.
I progetti agevolabili sono quelli volti a:
- Migliorare l’efficienza energetica e ridurre i gas climalteranti;
- Produzione di energia da fonti rinnovabili, esclusivamente per autoconsumo, nonché gli impianti di cogenerazione ad alto rendimento, ai sensi della Direttiva 2012/27/UE del Parlamento Europeo e del Consiglio.
Il Fondo concede, inoltre, un CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO, che copre le spese tecniche sostenute per la diagnosi energetica, e/o lo studio di fattibilità, e/o la preparazione del progetto di investimento.
L’importo massimo del contributo non potrà superare il 12,5% della quota pubblica di finanziamento ammesso e verrà erogato dopo la rendicontazione finale del progetto.
Il Fondo finanzia interventi a sostegno della promozione dell’efficienza energetica e dell’uso di energia rinnovabile delle imprese.
Studio Alfa S.p.A. è a disposizione per raccogliere le Vostre richieste relative alla possibilità di aderire al sopracitato bando regionale e di supportarvi nella stesura dei documenti necessari alla partecipazione (Diagnosi Energetica e Progetti).