Il Settore Modelli accompagna le imprese clienti nella progettazione, implementazione e mantenimento di:
- Modelli di Organizzazione e Gestione riguardanti il trattamento dei dati personali, secondo quanto stabilito dal Regolamento UE 2016/679 e D.Lgs 101/2018 ivi compresa l’assunzione degli incarichi di DPO (Data Protection Officer), RPD Responsabile della Protezione dei Dati, quando richiesto.
- Modelli di Organizzazione e Gestione secondo quanto previsto dal Decreto Legislativo 231/2001, volto a definire l’organizzazione aziendale e i processi sensibili per una gestione preventiva della di atti illeciti da parte dei vertici aziendali, di enti esterni collegati all’impresa, dei dipendenti. Le imprese sono accompagnate nell’attuazione di un percorso di valutazione del rischio, per individuare, analizzare, misurare e trattare il rischio di commissione di illeciti nelle diverse aree di attività aziendale e implementare delle procedure specifiche; di gestione del rischio, prevenendo la messa in atto di condotte illecite nelle aree in cui il rischio di reato è più elevato; di definizione della struttura gestionale per la prevenzione dei reati e l’individuazione di nuove aree di rischio.
A ciò si aggiunge altresì la consulenza per la creazione dell’Organismo di Vigilanza, l’organo che vigila sulla corretta applicazione del Modello di Gestione e Controllo applicato dalla società per reati commessi nell’interesse o vantaggio a favore di questi ultimi. Tale attività include anche l’assunzione del ruolo di Membro dell’Organismo.
Tali attività di consulenza sono sviluppate da Alfa Solutions anche attraverso la collaborazione della società Lab231 s.r.l. il cui operato si concentra esclusivamente sulle tematiche legali necessarie per un corretto approccio alle tematiche del D.L.gs.231/01 nonché a quelle in materia di Privacy.