Il Settore Salute e Sicurezza sul Lavoro ha sviluppato metodologie di intervento altamente qualificate per offrire un supporto completo ai vari profili d’impresa, con un focus specifico su aziende di medio grandi dimensioni e multinazionali.
Punto di forza è la competenza sia a livello tecnico che organizzativo per far fronte alle esigenze produttive più complesse. Obiettivo principale dell’azione è di garantire la salute e la sicurezza sul lavoro, minimizzando il più possibile infortuni e malattie professionali, coerentemente a quanto definito dalla normativa nazionale (D.Lgs. 81/2008), oltre che garantire al cliente un aiuto qualificato nel caso di incidenti sul lavoro, assistenza legale in giudizio, valutazione dei rischi in nuovi impianti di grandi dimensioni.
L’approccio del Settore è legato al concetto di prevenzione dei rischi ed eventuali incidenti, come attestano l’esperienza nel campo della prevenzione degli incendi e nella programmazione di piani di emergenza e sicurezza.
L’attività di consulenza viene altresì integrata con l’assunzione del ruolo di RSPP e una competenza specifica nella rilevazione di parametri di rischio quali rumore, vibrazioni, campi elettromagnetici, microclima, presenza di gas radon, radiazioni non ionizzanti.