Il Settore Alimenti e Packaging di Alfa Lab provvede alla valutazione dei dati provenienti dalle analisi condotte per verificare la salubrità degli alimenti e dell’acqua destinata al consumo umano, attraverso la misurazione dei parametri di potabilità e l’implementazione di protocolli analitici finalizzati alla valutazione dei sistemi di trattamento.
Realizza piani per il controllo e la Sicurezza degli alimenti effettuando misurazioni di agenti microbiologici negli ambienti di produzione, distribuzione e vendita.
Il servizio integra le analisi sui campioni di alimenti con attività ulteriori volte all’elaborazione di etichette a norma di legge contenenti le informazioni nutrizionali, analisi chimiche e microbiologiche, per la realizzazione di studi di shelf-life e analisi sensoriali a tutela della qualità del prodotto.
Di recente introduzione è l’uso di strumenti digitali volti ad assicurare al cliente l’immediato riscontro dei dati, un’agile archiviazione delle informazioni raccolte, la razionalizzazione del tempo lavoro dedicato alle procedure di controllo.
Il personale di laboratorio abilitato, supportato dai consulenti interni del settore, effettuano determinazioni di migrazioni globali e specifiche di sostanze e composti (es. monomeri, plastificanti, additivi, metalli) in simulanti alimentari con l’utilizzo di varie tecniche combinate di indagine strumentale. A garanzia della sicurezza del prodotto finale, si realizzano anche analisi di difetti, inclusioni, disomogeneità e corpi estranei del packaging.