Il servizio Prelievi di Alfa Lab è garantito da uno staff di tecnici specialisti nell’indagine ambientale che si avvalgono di una dotazione di strumenti e mezzi di trasporto opportunamente attrezzati.
Particolarmente avanzata è l’esperienza nel campo dei prelievi di emissioni industriali in riferimento al monitoraggio periodico e spot di fumi in atmosfera generati da imprese industriali di medie e grandi dimensioni, ivi compresi impianti di combustione rifiuti.
Altrettanto rilevante è l’esperienza maturata nel campionamento dell’aria sia outdoor, in ambiente urbano, che indoor, in ambiente industriale. Un ramo specifico è rappresentato dai Containment tests (SMEPAC) condotti sui sistemi di contenimento e isolamento allestiti su linee e macchine di produzione, sistemi di aspirazione, attrezzature R&D e CQ oltre che sui processi in industria chimico-farmaceutica e farmaceutica per la ricerca e produzione di API/HPAPI.
Per quanto riguarda, infine, il campionamento di terreni, acque e rifiuti si sottolinea l’esperienza maturata nella raccolta di materiali in discariche e siti contaminati.
L’attività di prelievo sul campo è oggi svolta con strumenti direttamente collegati al LIMS adottato in Laboratorio, il che garantisce un’estrema sicurezza e velocità di trasmissione dei dati rilevati.