Alfa Aggiorna

L’anno 2023 ha visto nascere i primi decreti sull’operatività del RENTRi, ultimo dei quali il decreto Direttoriale n. 143 pubblicato il 6 novembre 2023.

In questo ultimo capitolo dell’epopea RENTRi, vengono fornite le prime informazioni utili per effettuare la prima iscrizione al portale, i requisiti informatici per garantire l’interoperabilità con i sistemi adottati dagli operatori e le modalità di funzionamento degli strumenti di supporto e dei servizi messi a disposizione per l’assolvimento degli adempimenti oltre alle modalità di trasmissione delle informazioni richieste dal Ministero dell’Ambiente.

Coloro che saranno tenuti all’iscrizione al portale dal 15/12/2024, per il primo accesso dovranno utilizzare uno strumento di autenticazione digitale, come ad esempio SPID o CIE, del legale rappresentante dell’impresa. Successivamente, in seguito alla nomina di operatori, quest’ultimi potranno accedere al registro tramite proprie credenziali di autentificazione digitale.
Gli operatori senza obbligo di iscrizione nella prima fase dovranno comunque accedere al portale del RENTRi per stampare il format del nuovo registro che dovrà essere portato in camera di commercio per la vidimazione.

 

Per ulteriori aggiornamenti e/o chiarimenti rimane a disposizione il Settore Ambiente di Alfa Solutions, potete contattarci al numero 0522 550905

Studio Alfa

NEWSLETTER

Registrati alla nostra newsletter per ricevere maggiori dettagli su questo argomento e su molti altri aggiornamenti.