null
Speciale Covid-19

I nostri servizi

I servizi messi a punto per le imprese per la gestione di tutte le attività sia volontarie che obbligatorie in base a quanto previsto dalla normativa a tutela della salute dei lavoratori sono i seguenti:

 

  1. Redazione del DVR biologico specifico.

Attraverso un’analisi puntuale delle singole situazioni produttive i consulenti del Settore Sicurezza Lavoro e del Settore Sicurezza Cantieri di Alfa Solutions sono in grado di offrire indicazioni pratiche in merito all’eventuale necessità di redazione del documento stante le indicazioni fornite dalle varie Istituzioni governative e regionali in relazione ai casi in cui si rende obbligatario l’aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi.

 

  1. Redazione di Check List o documenti analoghi.

Ovvero la redazione dei documenti in cui l’azienda descrive il modo in cui sta ottemperando al “Protocollo condiviso di regolamentazione” del 14 Marzo 2020 e s.m.i. oltre che ad altri provvedimenti di legge.

 

  1. Azioni di informazione e formazione rivolte al Personale interno in merito alla corretta gestione della pulizia di superfici ed oggetti.

I consulenti di Alfa Solutions sono a disposizione delle imprese per la progettazione e realizzazione di materiale informativo e formativo su qualunque tipo di supporto, cartaceo, audiovisivo, digitale.

 

  1. Individuazione dei DPI.

Ovvero dei dispositivi di protezione individuale da adottare per i propri dipendenti e collaboratori al fine di assicurare la tutela massima possibile rispetto a potenziali fonti di contagio del coronavirus.

 

  1. Partecipazione di un consulente di Alfa Solutions al Comitato di applicazione e verifica del Protocollo di Regolamentazione.

Ciò si traduce nella stesura del documento iniziale, in sopralluoghi periodici di controllo e verifica di quanto previsto nel Protocollo, verbalizzazione dei rilievi avvenuti.

 

  1. Validazione del processo di sanificazione negli ambienti di lavoro

L’attività consiste nel testare, attraverso un piano di controllo periodico, il livello di contaminazione delle superfici e dell’aria, oltre che del personale quando ritenuto necessario. Il servizio comprende sia una prima indagine svolta con l’utilizzo del bioluminometro per la verifica del livello di pulizia che il campionamento delle matrici da sottoporre ad analisi attraverso l’utilizzo di apposite tecniche; in tali matrici verranno successivamente ricercati in laboratorio batteri, patogeni e muffe per la verifica del grado di sanificazione.

 

  1. Audit di verifica della corretta gestione dell’emergenza Covid19

Il servizio prevede il compimento di un sopralluogo a cura dei nostri consulenti finalizzato a rilevare direttamente sul luogo di lavoro il rispetto del “Protocollo di Regolamentazione” del 24 aprile. E’ prevista la redazione di un verbale sugli esiti del controllo con indicazioni per ulteriori miglioramenti della gestione tenuto conto dell’evolversi della normativa e delle linee guida suggerite da Governo e Regioni.

 

  1. La tutela dello smart worker

Alfa Solutions è in grado di supportare i datori di lavoro nella messa a punto di procedure idonee per una corretta gestione dello smart working, comprendenti la stesura di specifiche informative rivolte a lavoratrici e lavoratori e l’erogazione di pacchetti formativi volti a sensibilizzare i lavoratori sui rischi specifici della propria mansione svolta in condizioni di smart activity.

 

  1. Elaborazione di procedure speciali

L’emergenza COVID19 ha indotto il sorgere di nuove attenzioni e nuovi comportamenti collegati alla riduzione del rischio contagio. Si è palesata dunque la necessità per le imprese di regolamentare i percorsi casa-lavoro dei propri dipendenti, le trasferte di lavoro, regolamentazione degli accessi in azienda da parte di fornitori esterni, riorganizzazione del lavoro in caso di appalti e lavori di manutenzione. La messa a punto di protocolli interni all’azienda finalizzati a definire le modalità di esecuzione della pulizia e della sanificazione degli spazi interni e relative superfici di contatto al fine di minimizzare la presenza di agenti patogeni.

 

  1. Verifica impianti di ventilazione meccanica (vmc) e qualità dell’aria

Misure in campo, valutazioni analitiche di laboratorio e analisi dei dati sono gli elementi che compongono il servizio di verifica per rilevare l’efficienza dell’impianti dell’aria. Le attività previste sono: assessment di conformità di flussi e ricambi; valutazione della qualità dell’aria indoor; progettazione degli impianti aeraulici per adeguarli alle nuove esigenze.

 

  1. Predisposizione documentazione specifica per il controllo green pass

L’introduzione del DL 127/2021 estende l’obbligo del green pass nel mondo del lavoro e prevede che l’azienda si attivi per dare evidenza che nell’organizzazione lavorativa sia attuato un sistema di controllo efficace del possesso della certificazione verde.
Le attività previste sono la redazione di specifica procedura di controllo green pass, nomina delegati incaricati al controllo, registro di verbalizzazione controlli, informative per lavoratori e fornitori.

 

I servizi sopraindicati possono essere svolti sia direttamente presso l’impresa cliente sia da remoto.

Per informazioni e richieste di ulteriori approfondimenti potete inviare una email all’indirizzo: specialecovid19@studioalfa.it

Indicando cortesemente Nome Cognome, azienda, N. tel. di contatto.