Consulenza
04/02/2026

Tecnico/consulente junior in ambito energetico e ambientale

Reggio Emilia - Parma

Collaborazione P.Iva

Codice di riferimento: H02

Alfa Solutions S.p.A. si qualifica quale partner al fianco di Imprese, Enti e Pubblica Amministrazione, per lo sviluppo di servizi in ambito Sicurezza, Salute, Energia e Ambiente.

La Società presenta una formula imprenditoriale inedita organizzata su tre aree di business, tra loro strettamente integrate: Alfa Laboratory, Alfa HSE Consulting, Alfa Engineering.

L’obiettivo strategico è consolidare una posizione di leadership a livello nazionale, affrontando sfide sul piano dell’innovazione produttiva e dell’economia circolare, senza rinunciare alle radici territoriali su cui fondano gli elementi distintivi aziendali.

 

Figura: Per l’area HSE permitting e consulenze energetiche stiamo cercando una risorsa che, in qualità di collaboratore, svolga attività di supporto alle aziende clienti in materia di Consulenze di Efficienza Energetica e di supporto al settore permitting/valutazioni ambientali.

 

Conoscenze tecniche e capacità:

  • Interesse e basi di normativa ambientale (D.Lgs. 152/2006, Parte II) e/o normativa energetica (APE e diagnosi energetiche).
  • Buone competenze informatiche e attitudine all’apprendimento di software specialistici.
  • Conoscenza base di Autodesk Autocad; utilizzo autonomo pacchetto Office (Word, Excel, Outlook) e gestionali.
  • Gradita familiarità con strumenti GIS (tipo QGIS).
  • Costituisce valore aggiunto la predisposizione a utilizzare strumenti di calcolo/modellazione (es. modelli diffusionali tipo CALPUFF e/o software energetici tipo EDILCLIMA), che verranno sviluppati internamente.

 

Titolo di studio richiesto: Laurea in Ingegneria per la sostenibilità ambientale o energetica.

 

Responsabilità e attività: La figura si inserirà nell’area Ingegneria (team Energia & Ambiente) e svolgerà attività di supporto alle commesse, con percorso di crescita in un contesto tecnico specializzato. In particolare si occuperà di:

  • supportare la redazione di documentazione per valutazioni ambientali e permitting (studi preliminari, rapporti ambientali, SIA);
  • supportare attività di efficienza energetica:  diagnosi energetiche civili e industriali, APE, pratiche incentivi (es. Conto Termico);
  • contribuire alla gestione tecnico-documentale delle commesse, con affiancamento e formazione on the job.

 

Sedi operative: Reggio Emilia e Parma.

Disponibilità a eventuali trasferte presso le aziende clienti.