
Registrazione avvenuta con successo!
Registrazione avvenuta con successo!
Argomenti suggeriti
Modifiche alla Formazione per Operatori Alimentaristi,
abrogata la Legge Regionale Emilia-Romagna n.11/2003
Con la Legge Regionale n. 9 del 25 luglio 2025 è stata abrogata la Legge Regionale n. 11/2003, che disciplinava la formazione obbligatoria per gli operatori del settore alimentare (alimentaristi) in Emilia-Romagna.
Cosa prevedeva la L.R. 11/2003 e le relative disposizioni attuative
La legge e le successive delibere regionali avevano introdotto un sistema strutturato di formazione per alimentaristi che prevedeva:
Il dettaglio delle disposizioni precedentemente in vigore è riportato nel testo delle norme allegate alla presente circolare.
Cosa si applica oggi
In assenza di ulteriori disposizioni regionali specifiche, il riferimento normativo attuale è rappresentato dal Regolamento (CE) n. 852/2004 – Allegato II, Capitolo XII, che stabilisce che la formazione del personale addetto alla manipolazione degli alimenti è a cura e sotto la responsabilità dell’OSA (Operatore del Settore Alimentare), ossia dell’azienda o organizzazione presso cui gli operatori lavorano
La formazione in ambito igienico sanitario ai sensi del Reg. CE n. 852/2004, deve essere organizzata ed effettuata secondo quanto stabilito dalle procedure di autocontrollo (HACCP), predisposte dall’OSA ai sensi del medesimo Regolamento.
Conclusioni
Si invita a prendere visione delle normative disponibili al presente link.
I Consulenti del Settore Salute & Sicurezza Alimentare di Alfa Solutions S.p.A. sono a disposizione per ogni informazione, chiarimento e attività di consulenza e sviluppo in tema di formazione igienico-sanitaria e predisposizione di piani e procedure di autocontrollo igienico-sanitario (HACCP), ai sensi del Reg. CE 852/2004, per le aziende alimentari, al numero 0522 550905